2023, AVCI partecipa…
…AVCI partecipa ai bandi delle Fondazioni bancarie e della Regione Piemonte, risorse indispensabili per consentire la continuità dei nostri progetti di volontariato. La gestione dell’Emporio della Valsessera, principale attività della associazione in questi anni, diventa sempre più impegnativa per l’aumento delle famiglie in difficoltà e per la diminuita disponibilità economica che, in effetti, si alimenta grazie alle donazioni da parte degli Enti Pubblici, di Enti privati e di cittadini. L’associazione è attiva anche garantendo l’acquisti di buoni pasti ai bambini delle scuole primarie di Coggiola, Crevacuore e Pray e con la fornitura di pasti a domicilio per le persone che non possono affrontare il costo. Oltre a queste forme di intervento AVCI provvede a pagare i quattro operatori impiegati in Emporio e il costo complessivo è pari a euro 1200/mese.
Partecipare ai Bandi proponendo progetti mirati è una ulteriore possìbile e importante forma di finanziamento per la nostra associazione e nel corso del 2023 AVCI ha partecipato al Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Seconda Erogazione, con il progetto “Hai mangiato?” mirato proprio a rendere possibile la fornitura gratuita di pasti a domicilio a persone che versano in particolare difficoltà; inoltre ha presentato nel mese di agosto il progetto “Allarghiamo la disponibilità” alla Fondazione San Paolo, Fondo di beneficienza. Questo progetto è mirato all’acquisto di alimenti che difficilmente vengono donati con continuità (olio, latte e tonno) e anche alla fornitura di buoni pasto scolastici per i bambini di famiglie in difficoltà. AVCI è capofila del progetto “Raccontiamo la Bontà”, presentato nell’ambito del Bando n.7 sul Volontariato da parte della Regione Piemonte. E’ stata costituita una rete di Enti del Terzo Settore partner del progetto, di Enti pubblici, di Istituti scolastici, di Enti profit con l’obiettivo di essere tra gli ETS finanziati dalla Regione. Si vuole realizzare un docufilm per far conoscere il lavoro dei volontari nelle strutture Emporio ( Valsessera e Vercelli) e in quelle realtà che consegnano i pacchi di alimenti. Questo progetto prevede anche di impiegare parte delle risorse regionali per dare continuità ai contratti con gli operatori che lavorano nelle strutture, per l’acquisto di alimenti e per pagare parzialmente la manutenzione di veicoli impiegati giornalmente nel recupero di prodotti alimentari.
Nei prossimi mesi, in autunno, sapremo se siamo stati finanziati e potremo, così, programmare in tempo le attività della associazione. Attualmente, 15 agosto 2023, contiamo ben 260 nuclei famigliari (circa 650 persone) e questi numeri sono destinati ancora ad aumentare poiché la povertà è sempre in crescita e scarsa è la considerazione dei più poveri da parte di chi governa (RDC tolto a molte famiglie, costo degli alimentari alle stelle e compenso minimo orario a nove euro per adesso negato).