Titolo del progetto
ALLEATI CONTRO LO SPRECO, ALLEATI CONTRO LA POVERTA’
Anagrafica dell’ente capofila
Denominazione: ASSOCIAZIONE VETERINARIA per la COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ODV
Tipologia ente (ETS, ente pubblico, Aps, etc):
ETS
Anno di costituzione: 2010
Indirizzo sede fiscale VIA BARTOLOMEO SELLA N. 7 13867, PRAY, BI
Indirizzo sede operativa (se diversa dalla sede fiscale):
Codice fiscale ente: 92016850023
Partita IVA:
Indirizzo mail Ente: veter@libero.it
PEC: aveterinariapec@pec.it
Telefono Ente: 3296181700
Iscrizione RUNTS: 26/10/2022
Iscrizione altri registri:
Anagrafica Legale Rappresentante e Referente
Legale Rappresentante
Nome, cognome: Massimo Platini
Carica: Responsabile Legale, Presidente
Indirizzo e-mail: veter@libero.it
Telefono Cellulare:3296181700
(N.B. Allegare fotocopia della C.I. e del C.F. del Legale Rappresentante)
Referente progetto
(N.B. Da Compilare solo se diverso dal legale rappresentante)
Nome, cognome: Massimo Platini
Indirizzo e-mail: veter@libero.it
Telefono cellulare:3296181700
Partner
N.B È obbligatorio, per partecipare a Fatto Bene ’24, inserire almeno 1 partner di progetto (vedere Regolamento per i partner ammissibili)
Indicare per ogni singolo partner: la denominazione, la natura giuridica, indirizzo sede legale, codice fiscale ente, legale rappresentante, contatto, ruolo nella rete progettuale (N.B. compilare in dettaglio il ruolo attivo nella rete e quali attività andrà a realizzare in fase progettuale).
In caso di necessità aggiungere ulteriori campi partner numerandoli in ordine
PARTNER 1
Denominazione Ente:AUSER VOLONTARI VALLE SESSERA ODV
Natura Giuridica: NO
Indirizzo sede legale: VIA TRABALDO TOGNA N.6 13867 PRAY
Codice Fiscale Ente:90067020025
Legale Rappresentante Nome e Cognome: PAOLO CHIOSO
E-mail/PEC: vallesessera.auser@gmail.com; auser.vallesessera@pec.it
- Telefono: 3392945919
Ruolo Progettuale nella rete: Progettazione iniziale assieme ad AVCI e Istituto Scolastico Comprensivo di Pray, promozione del progetto, impegno economico;
Attività previste in fase di progetto: promozione del progetto, impegno economico.
PARTNER 2
Denominazione Ente: Istituto Comprensivo di Pray
Natura Giuridica: no
Indirizzo sede legale: Via Bartolomeo Sella n.74, 13867, Pray Biellese, BI
Codice Fiscale Ente: 82003010020
Legale Rappresentante Nome e Cognome: Monica Bassotto Paltò
E-mail/PEC: biic802005@istruzione .it; biic802005@pec.istruzione.it
- Telefono 015767396
Ruolo Progettuale nella rete: Progettazione iniziale assieme ad AVCI e AUSER, elaborazione di progetto scolastico per alunni delle Scuole Primarie mirato a far comprendere l’importanza del cibo, il suo valore e contrastare lo spreco.
Attività previste in fase di progetto: realizzazione progetto scolastico per classi delle scuole primarie della Valsessera, presentazione elaborati, consegna degli astucci per alimenti non deperibili agli alunni.
Territorio
Indicare il territorio dove si svolgeranno le attività del progetto e quello di provenienza del target
Comuni della Valsessera (punto A) con una estensione verso Valdilana (zona si Trivero, Ponzone, Vallemosso) relativamente al punto B).
Periodo di svolgimento progetto, inderogabilmente da svolgersi entro e non oltre il 30.11.2025
È possibile indicare solo i mesi previsti di inizio e di fine progetto
Data Inizio:
Data fine:
Cronotabella Attività
Attività* | Mese 1 | Mese 2 | Mese 3 | Mese 4 | Mese 5 | Mese 6 | Mese 7 | Mese 8 | Mese 9 |
Progettazione, Condivisione con i Partner; rendicontazione | Ott
2025
|
Nov
2024 |
Giu
2025 |
||||||
Punto A) Alleati contro gli sprechi | Dic
2024 |
Gen
2025 |
Feb
2025 |
Mar
2025 |
Apr
2025 |
Mag
2025 |
Giu
2025 |
||
Punto B) Alleati contro la povertà | Ott
2024 |
Nov
2024 |
Dic
2024 |
Gen
2025 |
Feb
2025 |
Mar
2025 |
Apr
2025 |
Mag
2025 |
Giu
2025 |
*a puro titolo esemplificativo – N.B. per la compilazione del modulo cancellare le voci di esempio inserite nella presente tabella.
**si ricorda che il progetto deve avere durata massima di 12 mesi, a partire dalla data di comunicazione esito e comunque deve svolgersi e terminare entro e non oltre il 30.11.2025.
Descrizione del progetto
Compilare in dettaglio tutti i campi (Max. 4000 caratteri, inclusi punteggiatura e spazi).
Obiettivo di progetto:
Punto A) : Promuovere la cultura della riduzione degli sprechi anche attraverso la formazione agli alunni delle Scuole Primarie della Valsessera; Punto B) : Intervenire ancora nella lotta alla povertà con acquisti mirati di alimenti (yoghurt, formaggi, preparati a base di carne, formaggi, verdura, uova, olio ) difficilmente reperibili da Banco Alimentare del Piemonte e dalla Grande Distribuzione Organizzata
Bisogno a cui risponde: Punto A) Rendere consapevoli gli studenti del valore del cibo, insegnare loro a non sprecare, farli “alleati contro lo spreco” affinchè anche nel futuro possano a loro volta insegnare in famiglia il valore del recupero, dotarli di astuccio porta vivande non deperibili; Punto B) Continuare ad acquistare alimenti affinchè la famiglie in difficoltà abbiano a disposizione un paniere di alimenti sempre idoneo alle loro esigenze alimentari.
Descrizione dettagliata delle attività:
Relativamente al punto A), da realizzare con il contributo dell’Istituto Scolastico di Pray si intende promuovere la sensibilità degli alunni delle scuole primarie del territorio invogliandoli a produrre elaborati che descrivano l’importanza del recupero degli alimenti anche nelle mense scolastiche; gli elaborati saranno presentati al termine dell’anno scolastico durante la “Festa dell’Amicizia” e nello stesso momento avverrà la consegna degli astucci per il recupero del pane e della frutta non consumati durante la pausa mensa. Avci e Auser, secondo le indicazioni della Dirigente scolastica potranno incontrare gli alunni per spiegare l’importanza del recupero del cibo e della condivisione.
Relativamente al punto B) il progetto prevede l’acquisto degli alimenti che difficilmente sono donati sia dal Banco Alimentare sia dalla GDO ma che l’Emporio della Solidarietà della Valsessera vuole inserire in modo costante nel paniere dei prodotti che sono a disposizione delle famiglie accreditate e che si recano nelle giornate di apertura nel locale di Fr. Granero, Portula. L’impegno economico che l’associazione proponente impiega supera la somma mensile di euro 300 inserita nel prospetto relativo al budget ma si vuole inserire per il Bando Fatto Bene 2024 questo impegno economico complessivo di euro 2700.
Professionisti coinvolti (n., tipologia, ruolo):
Dirigente Scolastica, ruolo di coordinamento del progetto relativamente al punto A) Alleati contro lo spreco, Insegnanti n. 5
Volontari coinvolti (n., ente di appartenenza, ruolo e attività svolte N.B. Si ricorda che i volontari sono un valore aggiunto nella valutazione del progetto e devono essere presenti):
Volontari della Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale, numero 4, ruolo progettuale, coordinamento e rendicontazione relativamente ai punti A) e B); Volontari della Associazione Auser della Valsessera, numero 4, ruolo progettuale e di divulgazione.
Modalità di comunicazione: agli studenti e ai docenti con la presentazione del docufilm “Raccontiamo la Bontà” all’istituto Comprensivo Scolastico di Pray, con la diffusione degli elaborati prodotti dagli studenti delle Scuole Primarie, con la pubblicazione del progetto sul sito www.avci.it e sul sito dell’Istituto Comprensivo di Pray.
Risorse a disposizione (umane, valorizzazioni, apporti di rete):
Le risorse a disposizione sono quelle umane, quelle dei volontari AVCI e AUSER coinvolti nelle diverse fasi del progetto, quelle messe a disposizione da parte dell’Istituto Scolastico Comprensivi di Pray; AVCI e AUSER fanno RETE anche in questo progetto “Alleati contro lo spreco, alleati contro la povertà”.
Ruolo dei partner: Coprogettazione, divulgazione didattica, formazione
Ambito di intervento
|
|
|
|
|
Target
Descrivere in dettaglio ogni singolo target (Max. 1500 caratteri, inclusi punteggiatura e spazi).
Tipologia:
- persone/enti coinvolti: Punto A) enti coinvolti: Istituto Scolastico Comprensivo di Pray, coinvolti oltre 50 studenti per la produzione degli elaborati e oltre 100 per ricevere lo strumento da utilizzare nella riduzione degli sprechi, l’astuccio. Il Dirigente Scolastico e gli Insegnanti coinvolti.
Punto B) le famiglie che potranno ricevere sempre gratuitamente gli alimenti che saranno acquistati, complessivamente 250 (650 persone)
Descrizione della fragilità:
La fragilità in questi anni di aumentata povertà è proprio quella delle famiglie in grave difficoltà economica e si evidenzia con le richieste che rivolgono all’Emporio della Solidarietà della Valsessera dove trovano assistenza di tipo alimentare e anche la fornitura di generi di vestiario. La presenza sempre maggiore di nuclei famigliari provenienti dal Perù, spesso privi di permesso di soggiorno (in attesa del rilascio da parte delle Questure per motivi umanitari), privi di molti generi di conforto costituiscono la nuova forma di fragilità considerando anche che i Servizi Socioassistenziali non li prendono in carico e neppure gli enti pubblici del territorio. La fragilità, paradossalmente, è anche la mancanza di consapevolezza del valore del cibo, di quello recuperabile anche nei momenti di mensa scolastica.
Costo totale del progetto
Comprensivo di imposte + quota cofinanziamento obbligatoria min. 10% sul costo totale + quota richiesta a FV. Aggiungere tutte le singole voci necessarie alla tabella sottoindicata
Dettaglio voci spesa
Descrivere in dettaglio la tipologia di spesa, il n. professionisti coinvolti, costo singolo ora/pezzo; IVA o ritenute, monte ore totale, costo complessivo di oneri e imposte |
Contributo richiesto a Fondazione Valsesia Ente Filantropico Ets | Quota Cofinanziamento
(specificare l’entità delle singole quote del cofinanziamento e la loro origine, denaro o valorizzazione; N.B. obbligatorio cofinanziamento del 10% calcolato sul costo totale) |
Totale costo singole voci spesa
(contributo richiesto + cofinanziamento) |
A) Acquisto astucci per la conservazione del pane e della frutta avanzati a fine refezione scolastica, Numero astucci 100, costo singolo euro 7,00, costo complessivo Euro 700;
B) Acquisto alimenti per famiglie in difficoltà; Euro 300 al mese da ottobre 2024 a giugno 2025 per complessivi Euro 2700 |
A) Euro 300
B) Euro 950
Euro 1250 |
Euro 200 da parte della Associazione capofila,
Euro 200 Eda parte del Partner n.1
Euro 1750 da parte della Associazione capofila
Totale Euro 2150 |
A) 700
B) 2700
Totale Euro 3400 |
Totale progetto | Contributo FV*
Euro 1250 |
Cofinanziamento
Euro 2150 |
Costo totale progetto
Euro 3400 |
N.B. Si ricorda che il contributo max. erogabile richiesto a Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore non può superare la quota di 1.250,00€ per progetto presentato. È obbligatoriamente richiesto un cofinanziamento in denaro del 10% calcolato sul COSTO TOTALE del progetto presentato (vedere Regolamento Fatto Bene 24 per le spese ammissibili, non ammissibili, tipologia di cofinanziamento ammissibile; calcolare la quota del 10% sulla base del costo totale che prevede tutte le spese, il contributo di FV e il cofinanziamento. N.B. cancellare nella tabella le voci di esempio qui riportate). * Indicare espressamente la quota richiesta a Fondazione Valsesia, non superando la quota massima di 1.250,00 €).
Impatto sociale previsto e metodi di monitoraggio
Si cerca di avere, attraverso la realizzazione di questo progetto ( fase A) un impatto sociale positivo frutto di una maggiore consapevolezza del valore del cibo e questa si può raggiungere con la formazione nelle aule scolastiche delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Pray. La realizzazione degli elaborati con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari, la consegna degli astucci “salvacibo” , i numeri del loro utilizzo durante il periodo scolastico costituiscono il metodo di monitoraggio che si vuole proporre. L’acquisto degli alimenti difficilmente reperibili attraverso donazioni ( fase B) e la loro distribuzione alle famiglie accreditate ad accedere all’Emporio della Solidarietà della Valsessera durante il periodo progettuale sono gli elementi che possiamo individuare come metodi di monitoraggio. La fase B del progetto ha, di fatto, una valenza sociale che si rinnova anno per anno.
Allegati OBBLIGATORI AL MODULO
N.B. inviare esclusivamente tutta la documentazione via e-mail con oggetto obbligatorio “Fatto Bene 24”:
1) Modulo di partecipazione Bando, compilato in ogni sua parte;
2) Ultimo bilancio/rendiconto annuale approvato del capofila;
3) Relazione Annuale sintetica delle attività del capofila;
4) Statuto e Atto Costitutivo Capofila + Partner (esclusi gli enti pubblici e religiosi);
5)Fotocopia del documento di Identità e Codice Fiscale del Legale Rappresentante Capofila + Partner
6) Budget dettagliato progetto con la spiegazione delle voci di spesa (se uguale a quello inserito nella tabella di questo modulo potete riportare la medesima);
7) Preventivi di spesa firmati dai fornitori;
8) Descrizione analitica del progetto (con indicato anche le modalità a sostegno di Fondazione. Se la descrizione è uguale a quella inserita nella apposita sezione di questo modulo potete riportare la medesima);
9) Trattamento dei dati personali firmato (in allegato al modulo in ultima pagina);
10) Lettera di partnership al progetto (su modello FV, compilata su carta intestata ente e firmata dal legale rappresentante; 1 lettere per ogni partner);
11) Lettera di impegno dei finanziatori (solo se è previsto un cofinanziamento di un ente non partner di progetto);
12) Eventuali allegati (aggiuntivi e non obbligatori).
Si ricorda che, pena la nullità, la domanda di partecipazione al bando compilata in ogni sua parte e debitamente firmata (1 firma in calce alla domanda + 1 firma per l’accettazione della privacy, ultima pagina di questo bando) dovrà pervenire completa di tutta la documentazione richiesta entro e non oltre domenica 22 dicembre 2024 esclusivamente via e-mail, in formato .pdf.
N.B. Si consiglia vivamente di contattare FV prima di inviare il modulo firmato.
Pray 20/12/2024 Ente Capofila
Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale odv
Firma del Legale Rappresentante