Assemblea Ordinaria 20 aprile 2024

ASSOCIAZIONE VETERINARIA PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ODV

Via Bartolomeo Sella n.7 , 13867, Pray, BI

C.F.: 92016850023

 

Portula 20 aprile 2024

Assemblea Ordinaria

VERBALE

Alle ore 17 del giorno 20/04/2024 presso il locale dell’Emporio della Solidarietà di Fr. Granero n. 5 di Portula  inizia l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale ODV.

Presenti: in sede Massimo Platini, Paola Lacchia, Giovanni Airoldi, Emanuela Gioia, Daniela Monari, Maria Rina De Matteo, Claudio Zaninetti, Pierangela Bora Barchietto; collegati in rete: Marinella Garzena, Pietro Cazzola; delega a Massimo Platini per Elena Pavoletti e per Alberto Gilardino. Presenti accreditati in totale n. 12.

  • Relazione del Presidente, anno 2023 – inizio 2024

la nostra associazione nel corso dell’anno 2023 ha ulteriormente incrementato il proprio impegno nella gestione dell’Emporio della Solidarietà della Valsessera e ha visto aumentare fino a 300 i nuclei famigliari che accedono alla struttura di distribuzione di alimenti. L’aumento così considerevole delle famiglie in difficoltà si deve, essenzialmente, all’incremento  numerico della povertà anche per  le azioni restrittive messe in atto da parte del governo (limitazioni all’accesso al Reddito di Cittadinanza – adesso Assegno di Inclusione) che di fatto escludono dai contributi economici molte famiglie bisognose e all’arrivo nel nostro territorio (compreso il comune vasto di Valdilana) di nuovi migranti provenienti dalla Ucraina in guerra e dal Perù. Non sono, invece, aumentati in modo proporzionale gli aiuti economici da parte degli enti pubblici locali e, purtroppo, diminuisce in questi primi mesi del 2024 anche l’approvvigionamento di prodotti alimentari da parte del Banco Alimentare Nazionale perché a sua volta riceve meno aiuti dal governo nazionale ed europeo. Disporre nel nostro emporio di un paniere che comprenda alimenti indispensabili e anche altri prodotti significa dovere acquistare all’esterno e l’impegno economico si aggira tra gli 800 e i 1300 euro/mese.

Grazie alle generose donazioni ricevute nell’anno 2023 da parte di alcune ditte della Valsessera, da parte di associazioni a noi vicine, da parte di privati cittadini e da parte delle Fondazioni Bancarie che hanno approvato alcuni nostri progetti possiamo ancora contare su una riserva economica, seppure piccola, che ci consente di affrontare i prossimi mesi  senza particolare ansia , in attesa che vengano accreditati i saldi relativi alla Fondazione CRB (5000 euro) e alla Fondazione Valsesia (1250 euro). La difficile burocrazia imposta dal governo all’interno della riforma del Terzo Settore ci ha visto  migrare , come ETS, dal Registro Provinciale del Volontariato al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e non siamo riusciti (complice la difficoltà dell’interpretazione) ad ottenere la quota del 5 per mille e abbiamo dovuto rinunciare, così, a un contributo che consideravamo sicuro e che nell’anno 2022 era pari a 2700 euro.

AVCI è capofila del progetto “Raccontiamo la Bontà”, Bando Regionale n. 7 della Regione Piemonte anno 2023 e questa iniziativa fatta in rete con altri ETS e APS ha un valore  complessivo di euro 70.000 con un contributo regionale di 50.000 euro. Questo progetto ha come nucleo principale il Docu-Film “Raccontiamo la Bontà” e sarà pronto entro agosto. Altre azioni come acquisti di materiali, di alimenti e pagamenti di PASS sono previste in questo progetto sia per AVCI che per gli altri partner.

Non solo Emporio della Solidarietà ma anche altri impegni sono a carico di AVCI: importante è la scuola di alfabetizzazione e di approfondimento della Lingua Italiana che vede impegnate 6 volontarie il lunedi e il giovedi mattina ( da marzo anche il lunedi pomeriggio per migranti brasiliani); Avci provvede anche a pagare buoni pasto a bambini che frequentano la scuola primaria di Pray e di Crevacuore e che sono stati segnalati dai Servizi Sociali e anche a pagare buoni pasto consegnati a domicilio a persone in particolare difficoltà.

Si segnala anche che nel corso dell’ultimo periodo del 2023 si sono aggiunti come soci alcuni colleghi medici veterinari e che attraverso il progetto che vede come capofila il Comune di Caslborgone sono stati impegnati dall’8 al 19 aprile in Senegal presso l’organizzazione Casabio. AVCI è stata presente, quindi, in Senegal con i colleghi Francesco Cavallero, Maurizio Bologna e Raffaele Bove (nostri soci) nello sviluppare importanti progetti di cooperazione finanziati dalla Regione Piemonte.

La considerazione che viene spontanea è quella relativa al proseguo di tutte le nostre attività con particolare riferimento alla gestione dell’emporio che deve sempre essere orientata all’aiuto di tutti coloro che sono in difficoltà pur nel rispetto delle normative. Noi siamo Caritas e Caritas aiuta chi si rivolge per un aiuto, anche immediato.

  • Discussione del Bilancio consuntivo – Rendicontazione di Cassa ANNO 2023

Il Bilancio consuntivo – Rendicontazione di Cassa ANNO 2023 è stato oggetto di discussione e sono state presentate ai soci le diverse voci relative alle entrate e alle uscite relative al periodo 01/01/2023 – 31/12/2023. Il documento era stato visionato in precedenza dal Segretario Tesoriere Alberto Gilardino e dal Responsabile Legale e distribuito via mail ai  soci in data 19/04/2024. Dopo ampia discussione relativa alle diverse voci si è passati alla richiesta di approvazione ed è stato approvato all’unanimità.

L’Assemblea Ordinaria si conclude alle ore 18,30.

Il Responsabile Legale.

Massimo Platini