Assemblea Ordinaria, 31 agosto 2024

ASSOCIAZIONE VETERINARIA PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ODV

 

Assemblea Ordinaria

31 Agosto 2024

Si è  tenuta a Salussola, nel locale di Via Duca d’Aosta n. 31, in seconda convocazione ore 10,30 l’Assemblea Ordinaria della Associazione.

Presenti Claudio Zaninetti, Marinella Garzena, Pietro Cazzola, Pierangela Bora Barchietto, Maria Rita De Matteo, Paola Lacchia,  Carla Ughetto, Paolo Bianco, Mauro Saracco, Francesco Cavallero, Laura Zannetti, Massimo Platini ( con delega di Elena Pavoletti e di Don Carlo Borrione).

E’ stata commentata la relazione fatta dal Presidente che si ripropone nelle righe sottostanti.

Relazione per Assemblea Ordinaria del 31 agosto 2024

L’impegno della associazione in questi mesi del 2024 è stato incentrato sulla gestione dell’Emporio della Solidarietà della Valsessera e sui progetti di solidarietà presentati alle fondazioni bancarie e di volontariato (buoni pasto per i bambini, pasti a domicilio per persone adulte, documentaruo-film “Raccontiamo la Bontà”) senza però tralasciare l’importante servizio scolastico reso da socie e volontarie AVCI durante l’anno scolastico e mirato all’approfondimento di nozioni della lingua italiana.

Approvvigionamento degli alimenti.

Purtroppo gia dall’inizio dell’anno sono diminuiti molto i prodotti consegnati dal Banco Alimentare Nazionale e questa riduzione (fino al 50%) ha costretto l’associazione ad aumentare gli acquisti presso le ditte con le quali da anni abbiamo instaurato buoni rapporti. Tra di esse la Conad di San Maurizio d’Opaglio, le Conad di Borgosesia e di Varallo, la Conad di Vallemosso, la Fantolino, il Caseificio di Piode, la Riseria di Lenta. Questo impegno economico è medialmente compreso tra i 1000 e i 1600 euro al mese ma consente ai nostri fruitori di avere a disposizione un paniere di alimenti vario e abbastanza completo. Si deve anche segnalare che la Diocesi di Biella ha inserito il nostro Emporio tra le nove strutture che vengono aiutate nel corso dell’anno 2024 con la fornitura gratuita di riso (600 Kg,)  e di uova (due consegne per complessivi 23 cartoni da 36 blister).

Entrate economiche/Uscite.

Nel precedente anno 2023 AVCI non ha ottenuto l’accredito della quota relativa al 5 per mille a causa di un errore banale quale la non barratura del campo “accedere al 5 per mille” non riconosciuto nella documentazione del RUNTS mentre per l’anno in corso sono già stati accreditati euro 4330 e questo grazie all’impegno nostro e di chi ha voluto inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale (92016850023); alcune ditte alla fine del 2023 e altre nei primi mesi hanno generosamente fatto donazioni a scopo liberale (Ditta Gessi euro 10.000, Ditta riconducibile al Sig. Vietti euro 2000) ma anche alcuni nostri soci hanno contribuito con i loro versamenti. Anche  alti enti privati hanno donato alcune somme di denaro e tutte queste entrate vengono impiegate sia nella  gestione ordinaria dell’Emporio (acquisto alimenti, acquisto di materiale per uffficio, pagamento di assicurazioni, manutenzione del furgone, pagamento fattura commercialista) sia per le uscite mensili (euro 1000) relative al personale con contratti PASS che abbiamo a nostro carico. Gli enti pubblici del territorio durante questi primi 8 mesi hanno dimostrato, invece, di avere “le braccine corte” poiché solamente i comuni di Postua (euro 400) e di Guardabosone (euro 250) hanno accolto la nostra richiesta di aiuto economico mentre il contributo ricevuto dal comune di Crevacuore (euro 750) è riferito all’anno 2023. Si è comunque  provveduto a richiede  aiuti economici ai comuni della Valsessera e del comune vasto di Valdilana  e si spera di ottenere da loro un contributo commisurato al numero dei  nuclei  famigliari che assistiamo (sono circa 300 le famiglie assistite) e che gli enti indirizzano a noi evitando così di impiegare loro risorse dirette.

Progetti in corso di attuazione.

  • Progetto scolastico: ricomincerà tra pochi giorni e sarà gestito da socie di AVCI che a titolo sempre gratuito insegnano a persone extracomunitarie la lingua italiana. Le lezioni si svolgeranno presso la ex sede di Auser in Via T. Togna il lunedi e il giovedi al mattino, dalle ore 10 alle ore 12;
  • Progetto “Nessuno indietro”: consiste nel garamtire buoni pasto scolastici a bambini di famiglie segnalate dal Servizio Socio Assistenziale oltre all’acquisto di alimenti non facilmente consegnati dal Banco Alimentare. AVCI ha ottenuto il contributo di euro 1250 da parte della Fondazione Valsesia e durante questo mese di settembre si provvederà all’invio della rendicontazione;
  • Progetto “Hai mangiato?” : consiste nel garantire economicamente pasti a domicilio nel territorio della Valsessera e destinati a persone in difficoltà segnalate dal Servizio Socio Assistenziale (fino ad euro 3200) e al pagamento parziale di un PASS per un nostro operatore (euro 1800). Il progetto è stato approvato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che ha accordato il contributo di euro 5000 ed entro la fine del mese di settembre AVCI dovrà rendicontare.
  • Progetto “Buono pasto sospeso”: consiste nel garantire per il prossimo anno scolastico l’acquisto di buoni pasto scolastici per i bambini in difficoltà delle scuole primarie di Coggiola, Crevacuore, Portula e Pray. Durante le tre giornate della Festa della Fagnana a fine luglio è stato presentato questo progetto che comporta l’acquisto dei buoni pasto (ogni pasto sospeso ha un valore pari a euro 4,00);
  • Progetto “Garantiamo la freschezza”: consiste nell’acquisto durante i prossimi mesi di un furgone di piccole/medie dimensioni tipo doblò, berlingò… con la caratteristica di essere refrigerato. Questo progetto è stato approvato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella la quale ha accordato il contributo di euro 7500 a parziale copertura del costo di acquisto. Non è facile trovare un automezzo frigorifero nel territorio biellese e certamente non ad euro 7500 per cui dovremmo quasi raddoppiare la somma per ottenere un mezzo idoneo. D’altra parte garanire la freschezza significa garantire il mantenimento della catena del freddo durante il trasporto degli alimenti freschi e congelati e se vogliamo dare un servizio sempre più corretto dobbiamo dotarci di questo strumento.
  • Progetto “Raccontiamo la Bontà”: questo grande progetto è stato presentato da AVCI (come capofila e con Osver, Auser della Valsessera e Banco Solidale di Santhià come partner oltre a numerosi enti del terzo settore, ditte private, enti privati e enti pubblici come collaboratori) all’interno del Bando n.7 sul Volontariato della Regione Piemonte. Progetto che ha un costo totale di euro 70000,approvato ad ottobre 2023 e finanziato dalla Regione Piemonte con il contributo di euro 50000. Il progetto deve essere realizzato entro la fine di maro 2025 e solo da un mese abbiamo ricevuto l’acconto di euro 40000 (80%). Il nucleo del progetto consiste nella realizzazione del docu-film “Raccontiamo la Bontà” e durante il mese di settembre sarà pronto per la presentazione. E’ realizzato da una società torinese che fa capo ad Dott. Vieri Brini (figlio di un collega e amico) e che si è già distinta nella produzzione di filmati a scopo sociale.

In questi giorni AVCI dovrà destinare parte della somma ricevuta ai partner OSVER e Banco Solidale di Santhià oltre ad altri collaboratori che concorrono alla realizzazione dell’intero progetto. E’ importante affermare che la società realizzatrice del docu-film è già stata interamente pagata (euro 18000). Le altre somme ricevute (sempre considerando l’80%) verranno impiegata da destinatari per pagare alimenti, attrezzatuure, materiali di consumo, spese di manutenzione di automezzi, spese di assicurazioni, ecc.).

Voglio ricordare che i progetti che prevedono i contributi delle Fondazioni  sono sempre realizzati con fondi economici della associazione e che solo dopo la presentazione della rendicontazione la  stessa riceverà i contributi accordati. Per cui appena saranno presentate le rendicontazioni per i progetti di cui ai punti 2) e 3) potremo ricevere rispettivamente euro 1250 e euro 5000.

Operatori in Emporio della Solidarietà.

Attualmente abbiamo in corso quattro progetti PASS a nostro carico (uno di essi PASS non ancora partito perché la operatrice è tornata in Marocco per problemi di salute) ì. Come molti di noi sanno due de operatori non sono in grado di svolgere mansioni pesanti e, cosi’, le operazioni di magazzinaggio sono eseguite dall’unico operatore rimanente. E’ necessario adesso (e ancora di più dopo un recente episodio di appropriazione senza permesso del seggiolino per auto) che un operatore faccia effettivamente da filtro nella zona adiacente all’entrata/uscita dei fruitori e che un altro vigili nella zona del banco frigorifero.  I contratti PASS non consentono di svolgere mansioni al di fuori della struttura emporio. Un’ulteriore operatrice si è aggiunta agli operatori ma in questo caso l’impegno economico è a carico della ASL VC.

E’ poi intervenuto il Dr. Francesco Cavallero, socio AVCI, per relazionare in merito alla missione di cooperazione in Senegal che ha come capofila proprio il comune di Casalborgone del quale è sindaco.

Avci è partner del progetto che si sta svolgendo presso una struttura di cooperazione e sia  Cavallero sia  Maurizio Bologna, altro nostro socio hanno lavorato per 10 giorni con il compito di formare le persone interessate all’allevamento di piccoli ruminanti, di avicoli e di api. La descrizione dei villaggi nei quali hanno operato è stata veramente interessante e ha colpito tutti i soci per le condizioni di estrema povertà nella quale vivono gli abitanti.

L’assemblea si è conclusa alle ore 12 al termine degli interventi di alcuni soci riguardanti la gestione dell’emporio e la condivisione delle difficoltà a reperire nuovi volontari.

 

31/08/2024

 

Massimo Platini