Bando Fatto Bene 2024, Fondazione Valsesia odv. Progetto Alleati contro lo spreco, alleati contro la povertà

Titolo del progetto

ALLEATI CONTRO LO SPRECO, ALLEATI CONTRO LA POVERTA’

Anagrafica dell’ente capofila

Denominazione: ASSOCIAZIONE VETERINARIA per la COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ODV

Tipologia ente (ETS, ente pubblico, Aps, etc):

ETS

Anno di costituzione: 2010

Indirizzo sede fiscale VIA BARTOLOMEO SELLA N. 7 13867, PRAY, BI

 

Indirizzo sede operativa (se diversa dalla sede fiscale):

 

Codice fiscale ente: 92016850023

Partita IVA:

Indirizzo mail Ente: veter@libero.it

PEC: aveterinariapec@pec.it

Telefono Ente: 3296181700

Iscrizione RUNTS: 26/10/2022

Iscrizione altri registri:

 

 

Anagrafica Legale Rappresentante e Referente

Legale Rappresentante

Nome, cognome: Massimo Platini

Carica: Responsabile Legale, Presidente

Indirizzo e-mail: veter@libero.it

Telefono Cellulare:3296181700

(N.B. Allegare fotocopia della C.I. e del C.F. del Legale Rappresentante)

 

Referente progetto

(N.B. Da Compilare solo se diverso dal legale rappresentante)

Nome, cognome: Massimo Platini

Indirizzo e-mail: veter@libero.it

Telefono cellulare:3296181700

 

 

Partner

N.B È obbligatorio, per partecipare a Fatto Bene ’24, inserire almeno 1 partner  di progetto (vedere Regolamento per i partner ammissibili)

Indicare per ogni singolo partner: la denominazione, la natura giuridica, indirizzo sede legale, codice fiscale ente, legale rappresentante, contatto, ruolo nella rete progettuale (N.B. compilare in dettaglio il ruolo attivo nella rete e quali attività andrà a realizzare in fase progettuale).

In caso di necessità aggiungere ulteriori campi partner numerandoli in ordine

PARTNER 1

Denominazione Ente:AUSER  VOLONTARI  VALLE SESSERA ODV

Natura Giuridica: NO

Indirizzo sede legale: VIA TRABALDO TOGNA  N.6 13867 PRAY

Codice Fiscale Ente:90067020025

Legale Rappresentante Nome e Cognome: PAOLO CHIOSO

E-mail/PEC: vallesessera.auser@gmail.com; auser.vallesessera@pec.it

  1. Telefono: 3392945919

Ruolo Progettuale nella rete: Progettazione iniziale assieme ad AVCI e Istituto Scolastico Comprensivo di Pray, promozione del progetto, impegno economico;

Attività previste in fase di progetto: promozione del progetto, impegno economico.

PARTNER 2

Denominazione Ente: Istituto  Comprensivo di Pray

Natura Giuridica: no

Indirizzo sede legale: Via Bartolomeo Sella n.74, 13867, Pray Biellese, BI

Codice Fiscale Ente: 82003010020

Legale Rappresentante Nome e Cognome: Monica Bassotto Paltò

E-mail/PEC: biic802005@istruzione .it; biic802005@pec.istruzione.it

  1. Telefono 015767396

Ruolo Progettuale nella rete: Progettazione iniziale assieme ad AVCI e AUSER,  elaborazione di progetto scolastico per alunni delle Scuole Primarie mirato a far comprendere l’importanza del cibo, il suo valore e contrastare lo spreco.

Attività previste in fase di progetto: realizzazione progetto scolastico per classi delle scuole primarie della Valsessera, presentazione elaborati, consegna degli astucci per alimenti non deperibili agli alunni.

Territorio

Indicare il territorio dove si svolgeranno le attività del progetto e quello di provenienza del target

Comuni della Valsessera (punto A) con una estensione verso Valdilana (zona si Trivero, Ponzone, Vallemosso) relativamente al punto B).

 

 

Periodo di svolgimento progetto, inderogabilmente da svolgersi entro e non oltre il 30.11.2025

È possibile indicare solo i mesi previsti di inizio e di fine progetto

Data Inizio:

Data fine:

Cronotabella Attività

Attività* Mese 1 Mese 2 Mese 3 Mese 4 Mese 5 Mese 6 Mese 7 Mese 8 Mese 9
Progettazione, Condivisione con i Partner; rendicontazione Ott

2025

 

Nov

2024

            Giu

2025

Punto A) Alleati contro gli sprechi     Dic

 2024

Gen

2025

Feb

2025

Mar

2025

Apr

2025

Mag

2025

Giu

2025

Punto B)  Alleati contro la povertà Ott

2024

Nov

2024

Dic

2024

Gen

2025

Feb

2025

Mar

2025

Apr

2025

Mag

2025

Giu

2025

*a puro titolo esemplificativo – N.B. per la compilazione del  modulo cancellare le voci di esempio inserite nella presente tabella.

**si ricorda che il progetto deve avere durata massima di 12 mesi, a partire dalla data di comunicazione esito e comunque deve svolgersi e terminare entro e non oltre il 30.11.2025.

 

 

Descrizione del progetto

Compilare in dettaglio tutti i campi (Max. 4000 caratteri, inclusi punteggiatura e spazi).

Obiettivo di progetto:

Punto A) : Promuovere la cultura della riduzione degli sprechi anche attraverso la formazione agli alunni delle Scuole Primarie della Valsessera; Punto B) : Intervenire ancora nella lotta alla povertà con acquisti mirati di alimenti  (yoghurt, formaggi, preparati a base di carne, formaggi, verdura, uova, olio ) difficilmente reperibili da Banco Alimentare del Piemonte e dalla Grande Distribuzione Organizzata

Bisogno a cui risponde: Punto A) Rendere consapevoli gli studenti  del valore del cibo, insegnare loro a non sprecare, farli “alleati contro lo spreco” affinchè anche nel futuro possano a loro volta insegnare in famiglia il valore del recupero, dotarli di astuccio porta vivande non deperibili; Punto B) Continuare ad acquistare alimenti affinchè la famiglie in difficoltà abbiano a disposizione un paniere di alimenti sempre idoneo alle loro esigenze alimentari.

Descrizione dettagliata delle attività:

Relativamente al punto A), da realizzare con il contributo dell’Istituto Scolastico di Pray si intende promuovere la sensibilità degli alunni delle scuole primarie del territorio invogliandoli a produrre elaborati che descrivano l’importanza del recupero degli alimenti anche nelle mense scolastiche; gli elaborati saranno presentati al termine dell’anno scolastico durante la “Festa dell’Amicizia” e nello stesso momento avverrà la consegna degli astucci per il  recupero del pane e della frutta non consumati durante la pausa mensa. Avci e Auser, secondo le indicazioni della Dirigente scolastica potranno incontrare gli alunni per spiegare l’importanza del recupero del cibo e  della condivisione.

Relativamente al punto B) il progetto prevede l’acquisto degli alimenti che difficilmente sono donati sia dal Banco Alimentare sia dalla GDO ma che l’Emporio della Solidarietà della Valsessera vuole inserire in modo costante nel paniere dei prodotti che sono a disposizione delle famiglie accreditate e che si recano nelle giornate di apertura nel locale di Fr. Granero, Portula. L’impegno economico che l’associazione proponente impiega supera la somma mensile  di euro 300  inserita nel prospetto relativo al budget ma si vuole inserire per il Bando Fatto Bene 2024 questo impegno economico complessivo di euro 2700.

Professionisti coinvolti (n., tipologia, ruolo):

Dirigente Scolastica, ruolo di coordinamento del progetto relativamente al punto A)  Alleati contro lo spreco, Insegnanti n. 5

 

Volontari coinvolti (n., ente di appartenenza, ruolo e attività svolte N.B. Si ricorda che i volontari sono un valore aggiunto nella valutazione del progetto e devono essere presenti):

Volontari  della Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale, numero 4, ruolo progettuale, coordinamento e rendicontazione relativamente ai punti A) e B); Volontari della Associazione Auser della Valsessera, numero 4, ruolo progettuale e di divulgazione.

Modalità di comunicazione: agli studenti e ai docenti con la presentazione del docufilm “Raccontiamo la Bontà” all’istituto Comprensivo Scolastico di Pray, con la diffusione degli elaborati prodotti dagli studenti delle  Scuole Primarie, con la pubblicazione del progetto sul sito www.avci.it e sul sito dell’Istituto Comprensivo di Pray.

 

 

Risorse a disposizione (umane, valorizzazioni, apporti di rete):

Le risorse a disposizione sono quelle umane, quelle dei volontari AVCI e AUSER coinvolti nelle diverse fasi del progetto, quelle messe a disposizione da parte dell’Istituto Scolastico Comprensivi di Pray; AVCI e AUSER fanno RETE anche in questo progetto “Alleati contro lo spreco, alleati contro la povertà”.

Ruolo dei partner: Coprogettazione, divulgazione didattica, formazione

 

 

 

Ambito di intervento

A.     Educazione/Formazione
B. Cultura, Arte,

Sport, Ambiente

C. Sociale
XX
 

          

 

         

 Target

Descrivere in dettaglio ogni singolo target (Max. 1500 caratteri, inclusi punteggiatura e spazi).

Tipologia:

  1. persone/enti coinvolti: Punto A) enti coinvolti: Istituto Scolastico Comprensivo di Pray, coinvolti oltre 50 studenti per la produzione degli elaborati e oltre 100 per ricevere lo strumento da utilizzare nella riduzione degli sprechi, l’astuccio. Il Dirigente Scolastico e gli Insegnanti coinvolti.

Punto B) le famiglie che potranno ricevere sempre gratuitamente gli alimenti che saranno acquistati, complessivamente 250 (650 persone)

Descrizione della fragilità:

La fragilità in questi anni di aumentata povertà è proprio quella delle famiglie in grave difficoltà economica e si evidenzia con le richieste che rivolgono all’Emporio della Solidarietà della Valsessera dove trovano assistenza di tipo alimentare e anche la fornitura di generi di vestiario. La presenza sempre maggiore di nuclei famigliari provenienti  dal Perù, spesso privi di permesso di soggiorno (in attesa del rilascio da parte delle Questure per motivi umanitari), privi di molti generi di conforto costituiscono la nuova forma di fragilità considerando anche che i Servizi Socioassistenziali non li prendono in carico e neppure gli enti pubblici del territorio. La fragilità, paradossalmente, è anche la mancanza di consapevolezza del valore del cibo, di quello recuperabile anche nei momenti di mensa scolastica.

 

 

Costo totale del progetto

Comprensivo di imposte + quota cofinanziamento obbligatoria  min. 10% sul costo totale +  quota richiesta a FV.  Aggiungere tutte le singole voci necessarie alla tabella sottoindicata

Dettaglio voci spesa

Descrivere in dettaglio la tipologia di spesa, il n. professionisti coinvolti, costo singolo ora/pezzo; IVA o ritenute, monte ore totale, costo complessivo di oneri e imposte

Contributo richiesto a Fondazione Valsesia Ente Filantropico Ets Quota Cofinanziamento

(specificare l’entità delle singole quote del cofinanziamento e la loro origine, denaro o valorizzazione;  N.B. obbligatorio cofinanziamento del 10% calcolato sul costo totale)

Totale costo singole voci spesa

(contributo richiesto + cofinanziamento)

A)     Acquisto astucci per la conservazione del pane e della frutta avanzati a fine refezione scolastica, Numero astucci 100, costo singolo euro 7,00, costo complessivo Euro 700;

B)     Acquisto alimenti per famiglie in difficoltà; Euro 300 al mese da ottobre 2024 a giugno 2025 per  complessivi

Euro 2700

A)    Euro 300

 

 

 

 

 

 

B)    Euro 950

 

 

 

Euro 1250

Euro 200 da parte della Associazione capofila,

Euro 200 Eda parte del Partner n.1

 

 

 

Euro 1750 da parte della Associazione capofila

 

 

Totale Euro 2150

A)    700

 

 

 

 

 

 

B)    2700

 

 

 

Totale Euro 3400

       
       
Totale progetto Contributo FV*

Euro 1250

Cofinanziamento

Euro 2150

Costo totale progetto

Euro 3400

N.B. Si ricorda che il contributo max. erogabile richiesto a Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore non può superare la quota di 1.250,00€ per progetto presentato. È obbligatoriamente richiesto un cofinanziamento in denaro del 10% calcolato sul COSTO TOTALE del progetto presentato (vedere Regolamento Fatto Bene 24 per le spese ammissibili, non ammissibili, tipologia di cofinanziamento ammissibile; calcolare la quota del 10% sulla base del costo totale che prevede tutte le spese, il contributo di FV e il cofinanziamento. N.B. cancellare nella tabella le voci di esempio qui riportate). * Indicare espressamente la quota richiesta a Fondazione Valsesia, non superando la quota massima di 1.250,00 €).

 

Impatto sociale previsto e metodi di monitoraggio

Si cerca di avere, attraverso la realizzazione di questo progetto ( fase A) un impatto sociale positivo frutto di una maggiore consapevolezza del valore del cibo e questa si può raggiungere con la formazione nelle aule scolastiche delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Pray. La realizzazione degli elaborati con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari, la consegna degli astucci “salvacibo” , i numeri del loro utilizzo durante il periodo scolastico costituiscono il metodo di monitoraggio  che si vuole proporre. L’acquisto degli alimenti difficilmente reperibili attraverso donazioni ( fase B) e la loro distribuzione  alle famiglie accreditate ad accedere all’Emporio della Solidarietà della Valsessera durante il periodo progettuale sono gli elementi che possiamo individuare come metodi di monitoraggio. La fase B del progetto ha, di fatto, una valenza sociale che si rinnova anno per anno.

 

 

Allegati OBBLIGATORI AL MODULO

 

N.B. inviare esclusivamente tutta la documentazione via e-mail con oggetto obbligatorio “Fatto Bene 24”:

 

1) Modulo di partecipazione Bando, compilato in ogni sua parte;

2) Ultimo bilancio/rendiconto annuale approvato del capofila;

3) Relazione Annuale sintetica delle attività del capofila;

4) Statuto e Atto Costitutivo Capofila + Partner (esclusi gli enti pubblici e religiosi);

5)Fotocopia del documento di Identità e Codice Fiscale del Legale Rappresentante Capofila + Partner

6) Budget dettagliato progetto con la spiegazione delle voci di spesa (se uguale a quello inserito nella tabella di questo modulo potete riportare la medesima);

7) Preventivi di spesa firmati dai fornitori;

8) Descrizione analitica del progetto (con indicato anche le modalità a sostegno di Fondazione. Se la descrizione è uguale a quella inserita nella apposita sezione di questo modulo potete riportare la medesima);

9) Trattamento dei dati personali firmato (in allegato al modulo in ultima pagina);

10) Lettera di partnership al progetto (su modello FV, compilata su carta intestata ente e firmata dal legale rappresentante; 1 lettere per ogni partner);

11) Lettera di impegno dei finanziatori (solo se è previsto un cofinanziamento di un ente non partner di progetto);

12) Eventuali allegati (aggiuntivi e non obbligatori).

 

Si ricorda che, pena la nullità, la domanda di partecipazione al bando compilata in ogni sua parte e debitamente firmata (1 firma in calce alla domanda + 1 firma per l’accettazione della privacy, ultima pagina di questo bando) dovrà pervenire completa di tutta la documentazione richiesta entro e non oltre domenica 22 dicembre 2024 esclusivamente via e-mail, in formato .pdf.

N.B. Si consiglia vivamente di contattare FV prima di inviare il modulo firmato.

 

 

 

Pray 20/12/2024                                                                      Ente Capofila

  Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale odv

Firma del Legale Rappresentante