In queste righe vorrei riportare alcuni punti, alcuni dei quali già segnalati nella relazione relativa all’assemblea di fine agosto.
In particolare il compito che AVCI ha nel coordinare il progetto “Raccontiamo la Bontà” e che comporta da parte nostra, essendo l noi i “capofila”, la corretta ripartizione dei fondi assegnati dalla Regione Piemonte e che ammontano (80% accreditato a inizio agosto) a euro 40.000. Il docu-film “Raccontiamo la Bontà” è ormai in fase di montaggio e sarà pronto per la prima proiezione il 4 ottobre presso la sede dell’ASL CN2 di Alba (Ospedale di Verduno). Per questa realizzazione del documentario abbiamo potuto contare sulla regia del Dr. Vieri Brini e il compenso pattuito (euro 18.000) è stato interamente corrisposto alla sua società di produzione.
AVCi ha presentato in primavera alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella il progetto “Manteniamo la Freschezza” all’interno del Bando “Spazio alla Comunità” e ha ottenuto un finanziamento (sempre a fine rendicontazione) di euro 7500. E’ intenzione di AVCI acquistare u furgone refrigerato usato proprio per garantire il mantenimento della catena del freddo durante il trasporto di prodotti freschi e/o congelati. Ci impegneremo nei prossimi mesi a valutare un acquisto garantito di un automezzo usato impiegando anche risorse proprie ad integrazione del contributo che riceveremo da Fondazione CRB.
L’acquisto di oltre 400 buoni pasto per bambini di famiglie in difficoltà economica ha consentito loro di non essere esclusi dal momento di socialità così importante per fare gruppo e non sentirsi esclusi. Grazie anche al parziale contributo della Fondazione Valsesia che ha approvato il nostro progetto “Nessuno Indietro” abbiamo potuto affrontare le spese necessarie all’acquisto dei buoni (complessivamente sono stati spesi circa 2000 euro. Nell’anno scolastico 2024-2025 riproponiamo l’acquisto di buoni pasti anche attraverso il progetto “Un pasto sospeso” chiedendo ai cittadini di donare 4 euro per un “pasto sospeso”. Alla Festa della Fagnana, momento di grande socializzazione che sempre cade nell’ultimo fine settimana di luglio, abbiamo già presentato questa iniziativa raccogliendo 100 “pasti sospesi”.
L’acquisto di pasti da consegnare a domicilio nei comuni della Valsessera con un impegno economico da parte dell’associazione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (progetto “Hai mangiato?” pari a oltre 2000 euro ha permesso a persone in grave difficoltà di avere un pasto completo ogni giorno.
Mi preme scrivere che tutte queste iniziative sono realizzate grazie all’impegno dei nostri soci e volontari, alle donazioni di privati cittadini e di ditte a noi vicine, ai contributi che fino allo scorso anno 2023 e anche fino ai mesi estivi non sono mai mancati da parte degli enti pubblici del territorio (contributi annuali che nel 2024 sono considerevolmente diminuiti come se il nostro impegno volontaristico e sempre gratuito non sia apprezzato come nel passato da parte delle amministrazioni.